Semi ami

In Italia la diffusione di negozi specializzati in articoli per coltivazione è diventata capillare e, soprattutto negli ultimi due anni, spesso si lega alla vendita di prodotti derivati dalla Canapa. I motivi sono diversi: alcuni lo fanno per pura convinzione nella pianta come risorsa, altri per la crescente richiesta di questi articoli e altri ancora sfruttano positivamente questi prodotti per diffondere l’informazione anche in piccoli centri urbani dove parlare di Cannabis è ancora un tabù. Anche Semi Ami®, il negozio di Seregno (MB) che vi andiamo a presentare su questo numero, appartiene a questo genere. Un Grow/Hemp shop che crede molto nella Canapa. Siamo andati
ad intervistare i proprietari, che provengono da esperienze completamente diverse dalla gestione di un negozio e che, a detta loro, mai si sarebbero sognati di aprire.

Raccontateci la vostra storia, come nasce Semi Ami®?

Quasi per caso. Parlando con amici ci siamo avvicinati al mondo della Canapa alimentare e “medicale”, ne siamo rimasti folgorati. È bastato farci una semplice domanda: “ma se la Canapa è veramente così versatile e con così tante qualità, perché si fa così fatica a parlarne e iene così spesso demonizzata?” Da lì abbiamo iniziato a cercare la risposta documentandoci quanto più possibile, incontrando persone informate e inserite in questo ambiente. Abbiamo provato alimenti, creme e prodotti a base di Canapa. Vuoi anche per patologie dirette ci siamo avvicinati al CBD, traendone da subito importanti benefici e stimolando ulteriormente la nostra voglia di conoscenza.

Quando avete aperto?

Abbiamo aperto il negozio a inizio 2017, a Seregno, un ricco centro della Brianza, in via Carlini, 28 a due passi dal centro pedonale. Abbiamo voluto un negozio dall’approccio “facile” per far si che anche chi non conoscesse la Canapa potesse entrare senza sentirsi a disagio. Spazi ampi e luminosi arredati con elementi naturali ed ecologici.

Che categorie di prodotti offrite?

Trattiamo Canapa a 360 gradi, alimenti, creme, prodotti per il benessere, senza trascurare però la parte di grow “classico”. Abbiamo un’ampia selezione di alimenti, semi, farina, pasta, biscotti e altro ancora, per la maggior parte di provenienza italiana. Abbiamo selezionato piccoli produttori in grado di offrire assolute eccellenze. Per la parte alimentare la richiesta è ancora bassa e i prezzi, a volte, vengono considerati un po’ alti, soprattutto se paragonati a quelli venduti dalla grande distribuzione dove la qualità è ben differente. Proponiamo inoltre articoli per fumatori come, bong e accessori, chilum, vaporizzatori e cartine, articoli per la coltivazione indoor e outdoor, e semi da collezione delle migliori seedbank.
Abbiamo inoltre linee complete di cosmesi e benessere a base di olio di Canapa, essenze, fiori di Canapa per tisane e vaporizzazioni, olio di CBD e suoi derivati.

Com’è stato l’impatto in questa cittadina?

Amore e odio: passiamo dall’entusiasmo sfrenato di chi conosce la Cannabis e si ferma a chiacchierare come tra vecchi amici, a chi entra per curiosità attratto dalla foglia del nostro logo, senza escludere chi passa davanti alle vetrine con aria perplessa.
Degno di nota il commento di una signora che è entrata chiedendo se fosse legale avere la “foglia” sulle vetrine dato che è quella della droga. Diciamo che l’approccio visivo del negozio aiuta a far vincere la paura dei più ma… siamo pur sempre “quelli che vendono le canne!” come qualche cliente ci ha riportato.

Problemi con le forze dell’ordine?

Non siamo stati il primo grow shop ad avere aperto su questa piazza, anche se i negozi prima di noi hanno avuto vita breve. Ovviamente
non sono mancati i controlli di rito, dalla pattuglia parcheggiata davanti al negozio alle visite delle varie istituzioni e forze dell’ordine, ma dobbiamo dire che, vuoi per la totale trasparenza e disponibilità da noi dimostrata, sono sempre stati gentili e prodighi di consigli.

Credete di aver fatto un buon investimento scommettendo su questa attività?

Chi può dirlo, sono passati solo pochi mesi dall’apertura, per il momento ogni guadagno viene reinvestito nella ricerca e nell’acquisto di nuovi prodotti validi e di qualità. A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto, siamo stati intervistati da alcuni periodici e TV locali. Riceviamo anche numerose richieste per poter aprire nuovi punti vendita a marchio Semi Ami® con la formula del franchising. Seguendoci sul nostro sito o sui canali social, Facebook e Instagram, potrete essere informati sulle ultime novità e offerte del negozio. Sul blog del sito, cui prestiamo sempre molta attenzione, potrete trovare post sul mondo della Canapa, semplici ricette, informazioni, studi e ricerche sui benefici dei cannabinoidi, guide, analisi e confronti di quanto il mercato offre nonché le principali novità del settore.

Come vi vedete da qui ad un anno?

Con più esperienza e conoscenza del prodotto. Solo l’essere continuamente informati e preparati può fare la differenza.

 

Condividi sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *